Donaci Signore un Cuore Nuovo: Testo, Spartito e Accordi - Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Donaci Signore un Cuore Nuovo: Testo, Spartito e Accordi

QUARESIMA
Rit.  Donaci, Signore, un cuore nuovo:
        poni in noi, Signore, uno spirito nuovo.

1.      Ecco, verranno giorni, così dice il Signore,
        e concluderò con la casa d’Israele una nuova alleanza.

2.      Metterò la mia legge in loro
        e la scriverò nei loro cuori.

3.      Io sarò loro Dio ed essi saranno mio popolo.

4.      Io perdonerò la loro iniquità
        e non ricorderò i loro peccati.

Cosa dice il Testo del Canto

Il Testo
Il testo sgorga dalla liturgia della Parola della V Domenica di Quaresima del ciclo B. Il profeta Geremia ci annuncia come per noi ci sarà una nuova alleanza, il Signore farà con noi una alleanza non più scritta su pietra ma metterà dentro di noi la sua legge, la metterà nel nostro cuore, non avremmo più bisogno di studiare ma solo ascoltare quello che il Signore ci dice.
Questa nuova alleanza potrà avvenire solo attraverso la morte e risurrezione del Cristo salvatore, il Signore non ricorderà più i nostri peccati, perché attraverso l'amore tutto viene perdonato (Geremia 31, 31-34; Ezechiele 37, 24-26). Dio promette di stabilire con Israele una nuova alleanza, diversa da quella stipulata con Mosè che era stata trasgredita.
Estratto dal sito: chiesacattolica.it

Note per l'Esecuzione

Il canto, anche se non è nato per questo rito, si adatta all'offertorio. Formato da strofa e ritornello, va eseguito come al solito fra solo e tutti.
Una composizione che si stacca dalla classica forma che prevede moduli che si iterano tra loro. L'antifona, l'unica struttura che si ripete sempre nella sua interezza, viene alternata a passi della Sacra Scrittura che hanno metrica e linea melodica sostanzialmente diversa per ogni intervento, pur nella ricorrenza del disegno di fondo. Ottimo esempio di come il testo venga rispettato ed esaltato da una opportuna e per nulla scontata metrica musicale.
La scrittura dell'accompagnamento organistico è essenziale, ma completa.

Estratto dal sito: chiesacattolica.it

Note per L'utilizzo

Un canto per il tempo di Quaresima che ben si adatta ai riti processionali della celebrazione eucaristica come l’ingresso, la presentazione delle offerte, la processione di comunione, ma anche per occasioni di meditazione in celebrazioni della Parola e per il sacramento della Penitenza.
Le strofe possono essere cantate da un solita, ma anche da sole sezioni vocali ben preparate che sappiano rispettare concretamente le figurazioni ritmiche volute dall'autore.
Estratto dal sito: chiesacattolica.it
Note sul Canto
Donaci, Signore, un cuore nuovo (RN 81)

Testo: Ez 36,24-27
Musica: L. Deiss
Fonti: ElleDiCi

Uso: ingresso, offertorio, comunione

Forma musicale: antifona

Strumenti Utili

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu